X

Risotto al radicchio

Risotto al radicchio

Uno squisito risotto al radicchio con cipolle fatto con un ottimo e nutriente riso integrale rosso thailandese, con il classico radicchio rosso nella varietà che preferisci tondo o lungo o tardivo, il tutto innaffiato (si fa per dire) da un buon olio extravergine di oliva possibilmente grezzo e spremuto a freddo così che mantenga tutti i suoi nutrienti intatti.

Anche la tecnica di cottura di questo risotto al radicchio tende a mantenere i nutrienti degli ingredienti pur usando normali pentole e padelle, ma puoi fare questa ricetta anche col Bimby. Il sapore pieno e tondo del riso thai integrale si sposa benissimo col radicchio rosso e con la cipolla. Una variante: se piacciono puoi aggiungere a fine cottura delle noci tritate, per cui diventerebbe un risotto al radicchio rosso e noci.

Altro ingrediente che completa ed aggiunge colore sapore e piccantezza a questo risotto è la curcuma, detta anche lo zafferano delle Indie, dalle mille proprietà benefiche, è infatti un antiossidante, antinfiammatorio, fluidificante del sangue e addirittura antitumorale (vedi: Dietabit.it).

Portata: Primi » Riso e cereali

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 40 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per Risotto al radicchio

  • - 140 gr di riso integrale thailandese rosso bio
  • - 200 gr di radicchio rosso bio
  • - 200 gr di cipolle bio
  • - curcuma in polvere q.b.
  • - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo
  • - parmigiano vegano

Come fare risotto al radicchio

Preparazione

Risotto al radicchio

Prima di iniziare con la preparazione della ricetta, alcune informazioni sul radicchio ed alcuni consigli.
L'ingrediente principale di questo risotto, il radicchio rosso, ha molte proprietà benefiche date dai componenti quali potassio magnesio fosforo calcio zinco ferro rame manganese, insieme alle vitamine gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina E. Contiene fibre che aiutano l'intestino e, come la curcuma e altri vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti e contiene anche antociani che prevengono i problemi cardiovascolari e triptofano un aminoacido essenziale e utile a livello proteico e per la sintesi di importanti sostanze biologiche dell'organismo (vedi: Valori-alimenti.com).
Un paio di consigli. Il primo è: acquista un riso integrale rosso crudo e non precotto, infatti non c'è scritto sulla confezione il modo in cui è stato precotto e nella ricetta ti spiego la tecnica ideale. Il secondo consiglio è: acquista sempre un riso integrale biologico perché in tal modo non dovrai lavarlo e conserverai quei minerali e vitamine attaccati all'involucro del chicco che costituisce la fibra del riso, mentre invece se acquisti un riso integrale non biologico allora dovrai lavarlo sotto l'acqua corrente perché i pesticidi utilizzati rimangono attaccati al chicco.
Ma ecco la ricetta del risotto al radicchio:

Preparazione della ricetta.
Comincia con il cuocere il riso integrale nel modo seguente.
Metti il riso in un pentolino. Aggiungi dell'acqua in ragione di 2 parti del volume del riso e porta ad ebollizione. Appena l'acqua bolle, abbassa la fiamma in modo da avere un'ebollizione media.
In pratica, come ogni volta che cuoci il riso integrale, devi fare in modo che l'acqua venga quasi totalmente assorbita dal riso e che il riso sia cotto, ossia bisogna avere il riso cotto e l'acqua quasi completamente assorbita: questo è il modo per cuocere qualunque riso integrale, senza mescolare e senza timore che attacchi sul fondo. Ovviamente dovrai controllarlo di tanto in tanto, pur senza mescolare perché è superfluo.
Se l'acqua è stata quasi tutta assorbita ed il riso ancora non è cotto, allora aggiungi altra acqua e prosegui la cottura.
Come dicevo, non occorre mescolare il riso mentre cuoce, ma solo quando l'acqua ne è rimasta poca.
Ci vorranno non più di 35-40 minuti di cottura.

Nel frattempo prepara le verdure nel seguente modo. Sbuccia le cipolle, poi tritale finemente usando un coltello grande o la mezzaluna.
Lava velocemente le foglie di radicchio rosso, poi tagliale a strisce sottili.
Metti un giro d'olio in una padella, aggiungi le cipolle e quando iniziano a soffriggere falle appassire e stufare pian piano mettendo il coperchio alla padella e abbassando la fiamma.

Appena le cipolle sono stufate, aggiungi il radicchio, bagna con un po' di acqua, metti di nuovo il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa.
Quando le verdure saranno cotte, aggiungi un po' di curcuma nella quantità desiderata, bagna con poca acqua, alza la fiamma e fai insaporire bene.

A questo punto, in una padella wok, metti un filo d'olio extravergine d'oliva, metti le verdure cotte, aggiungi il riso cotto, mescola bene e fai insaporire a fiamma medio-alta.
Se occorre, aggiungi un altro goccio di acqua per regolare la densità del risotto in modo che sia all'onda. Spegnere la fiamma, se ti piace insaporisci con una spolveratina di parmigiano vegano, mescola e servi.
Ma anche senza parmigiano vegano questo risotto è strepitoso. All'inizio della pagina trovi la foto del risotto al radicchio con il parmigiano vegano e qui sotto la foto del risotto senza parmigiano vegano.

risotto al radicchio versione senza parmigiano vegano
risotto al radicchio versione senza parmigiano vegano

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 15 aprile 2020 - 20:15