X

Zucchine zucca e fiori di zucca

Quante volte, parlando di zucchine zucca e fiori di zucca, hai avuto qualche indecisione sui termini da utilizzare. Ad esempio se dire zucca è uguale a dire zucchina. E ancora, che differenza c'è tra i fiori di zucca attaccati alle zucchine e quelli da soli con lo stelo. Una cosa è sicura: per le zucchine ricette ce ne sono in abbondanza, così come per la zucca, occorre solo un po' di fantasia e voglia di cucinare.

Oltre a ciò, ti voglio anche parlare delle proprietà benefiche e dei valori nutrizionali delle zucchine e della zucca, oltre naturalmente a come cucinare le zucchine e la zucca, come ad esempio i fiori di zucca ripieni o la semplice ma ottima frittata di zucchine oppure zucchine e patate o le zucchine ripiene. Ma lo sai che alcuni mangiano le zucchine crude? Secondo me fanno bene perché in tal modo riescono ad assumere tutte le vitamine e minerali.

Altri amano cucinare le zucchine fritte, così semplicemente in padella con olio e aglio oppure cipolla perché dicono che così sono più buone, ed hanno ragione infatti è proprio una delle ricette che ti propongo al termine di questo articolo. Altri ancora si preparano un gustoso tortino di zucchine. Ma che dire del risotto alla zucca? Magari con la cipolla rossa tagliata sottilmente? Oppure la crema di zucca e cipolle, o anche gli gli gnocchetti di zucca. Con la zucca e le zucchine quante ricette si possono fare!
Bene, allora iniziamo a parlarne.

Zucchine zucca e fiori di zucca

Tipi di zucchine, di zucca e fiori di zucca

Avrai notato che al mercato ci sono alcune varietà di zucchine, come quelle tonde o quelle verde scuro o quelle verde chiaro chiamate anche zucchine romanesche o ancora quelle chiamate zucchine genovesi, come pure le varietà e grandezze delle zucche, di solito arancioni, spesso vendute già a pezzi o addirittura private della buccia, o ancora i fiori di zucca che spesso troviamo attaccati ad alcuni tipi di zucchine ed altre volte li troviamo da soli col solo gambo.
Inizio col dire che le zucchine sono diverse dalla zucca: lo so che stai ridendo ma esiste gente che crede che siano la stessa cosa!

Quello che invece accomuna le zucchine e la zucca sono i fiori. Infatti i fiori di entrambe le piante possono essere maschili e femminili. Quelli femminili sono attaccati al frutto, quelli maschili hanno solo il gambo detto peduncolo. Nelle zucchine e nella zucca, i fiori maschili attraverso le api portano il polline ai fiori femminili i quali poi produrranno i frutti che cresceranno a partire dalla loro base.
Poniamo di avere delle piante di zucchine o di zucca: quali fiori possiamo cogliere, quelli femminili o quelli maschili? entrambi ma con alcune accortezze. Se si colgono i fiori attaccati alle zucchine (o alla zucca) queste smetteranno di crescere, per cui tanto vale cogliere la zucchina col suo fiore attaccato. Se si colgono i fiori maschili e quindi quelli con il gambo, dobbiamo stare attenti a non coglierli tutti altrimenti l'impollinazione dei fiori femminili non potrebbe più avere luogo.

Stagione e proprietà di zucchine e zucca

La stagione giusta per acquistare zucchine è l'estate, vale a dire da giugno sino a settembre ma anche ottobre. Invece la zucca, che ne esistono molte varietà, puoi trovarla da settembre sino a metà inverno.
Le zucchine hanno molte proprietà interessanti come potassio, acido folico o vitamina M o vitamina B9, vitamina E o tocoferolo, vitamina C o acido ascorbico. Contengono pochissimo sodio, sono diuretiche, aiutano l'intestino in caso di infiammazioni o di stitichezza.
Anche la zucca ha le sue utilissime proprietà, prima fra tutte il betacarotene che è il precursone della vitamina A o retinolo, e quindi ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene calcio, potassio, magnesio, fosforo ed in piccole quantità sodio, vitamina E. Cosi come le zucchine, contiene fibre ed ha proprietà diuretiche e calmanti. La polpa della zucca è usata per le infiammazioni della pelle. Ma anche i semi di zucca sono molto importanti, come le vitamine C, E e K e le vitamine del gruppo B, nonché il magnesio, il triptofano precursore della serotonina, grassi insaturi cioè omega3, proteine, zinco, ferro. M contengono anche fitosteroli così come i semi di girasole e i pistacchi, utili a regolare il colesterolo, oltre naturalmente alle fibre. Per cui il mio consiglio è aggiungerli alle mega-insalate insieme agli altri semini.

Metodi di cottura

Le zucchine ed i fiori sono ottime crude, tagliate sottilmente e condite insieme ai vari tipi di insalata: crude mantengono tutte le proprietà nutrienti. Oppure crude e marinate con aglio prezzemolo aceto di mele olio extravergine d'oliva e gomasio. Se invece le preferisci cotte, ti consiglio di cuocerle solo e sempre saltate in padella con un giro di olio extravergine d'oliva oppure a vapore perché in tal modo preservi quel poco di vitamine che riescono a sopravvivere dopo la cottura, visto che alcune sono idrosolubili e quasi tutte sono sensibili al calore.
Anche per la zucca l'ideale è cuocerla in padella tagliata a cubetti in un giro di olio extravergine d'oliva, oppure al forno. Ma anche in tal caso, se tu hai un estrattore, ti consiglio il succo di zucca magari mescolato con succo di carota mela e zenzero, oppure grattugiata sull'insalata.

Ricette zucchine zucca e fiori di zucca

Premessa importante è che vanno acquistate zucchine e zucca biologiche, come tutti i vegetali che acquistiamo.
Le zucchine si preparano dapprima lavandole bene, poi tagliando via le estremità. Nel caso delle zucchine che hanno sopra il fiore, se questo è ancora fresco allora si lascia e va semplicemente pulito, vedi più avanti. Dopodiché si tagliano nella forma voluta a seconda della ricetta che vogliamo fare. In tv ho visto chef tagliare la parte superficiale delle zucchine ed eliminare la parte interna: in realtà la zucchina va mangiata tutta quanta, scartando solo le estremità.

I fiori di zucca, o di zucchina, sia quelli che stanno sopra la zucchina (fiori femminili) sia quelli con lo stelo (fiori maschili), si lavano ben bene, si asciugano e poi si procede eliminando gambo, peduncoli e pistilli. Puoi andare a vedere la ricetta fiori di zucchina ripieni su Mistercarota.com dove c'è descrizione e foto di come si fa questa operazione. A questo punto occorre il ripieno e la pastella per avvolgere i fiori prima di friggerli in abbondante olio extravergine di oliva o, almeno, olio di semi di arachide. La pastella possiamo farla con farina integrale acqua uova e sale, volendo anche un goccio di birra analcolica o acqua frizzante, oppure possiamo sostituire le uova con farina di ceci.
Il ripieno classico è mozzarella e alici che è buonissimo ma che, parlando di salute, non mi sento di consigliarti a causa dell'eccesso di sodio contenuto nelle alici, del fatto che le alici poco prima stavano in una scatoletta di latta e per altre ragioni. Ma anche perché la mozzarella, come tutti i latticini e formaggi, acidificano l'organismo come fa anche la carne e provocano osteoporosi (come dice il bravissimo Dott. Franco Berrino) e la proliferazione cellulare (vedi sindrome metabolica e acidosi metabolica).
Il ripieno che invece ti suggerisco è a base di ingredienti come tofu, pomodori secchi, olive nere e verdi, basilico o origano.

Un'altra ottima ricetta è la frittata di zucchine che puoi fare con le uova o con la farina di ceci, ottimo e nutriente sostituto delle uova. Non dovrai fare altro che tagliare a rondelle le zucchine, friggerle pian piano in una padella col coperchio, che toglierai quando saranno quasi cotte. E poi potrai procedere a fare la frittata, sbattendo le uova oppure facendo una pastella quasi liquida con acqua e farina di ceci, poi aggiungendo le zucchine già cotte, mescolando bene e poi cuocendo la frittata da ambo le parti nella padella unta di olio caldo.

Un'altra squisitezza di ricetta sono le zucchine e patate che molti fanno semplicemente in padella, tagliando zucchine e patate a tocchettini facendole poi rosolare pian piano. Ma, dopo aver proceduto in questo modo, il mio consiglio è metterle in una terrina di ceramica o di vetro unta di olio, spolverarle con prezzemolo e parmigiano vegano, un po' di olio qui e lì e gratinarle nel forno.
Anche per le zucchine ripiene puoi usare gli stessi ingredienti della farcia dei fiori di zucca, ottime le zucchine tonde che si prestano bene ad essere farcite ma anche quelle normali vanno bene. E quindi quelle lunghe puoi tagliarle in due nel senso della lunghezza, quelle tonde sarà sufficiente tagliare la sommità in modo da formare una sorta di cappello. in entrambi i casi puoi svuotarle dalla polpa interna, farcirle e poi metterle nel forno a gratinare.

Anche per la zucca, in fatto di ricette c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Ma a me piace moltissimo la crema di zucca e cipolle. La zucca si prepara nel solito modo, cioè si sbuccia usando un coltello non troppo piccolo e affilato, poi si taglia a pezzetti e si fa stufare insieme alle cipolle tagliate a velo, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua o brodo vegetale. La densità della crema sarà data dalla quantità di brodo che metterai. Questa crema può essere la base del risotto di zucca: in tal caso procederai a cuocere il riso integrale e poi ripasserai in padella il riso aggiungendo la crema di zucca un filo d'olio extra e volendo un pochino di peperoncino che fa bene e non guasta mai.

Ti segnalo anche una ricetta di MisterCarota.com che ci dice come fare i gnocchetti di zucca: per fare questo piatto viene usato l'uovo nell'impasto ma tu puoi mettere la farina di ceci al posto dell'uovo. Sono semplici da fare, si procede come per gli gnocchi di patate, per cui fai lessare le patate, meglio cotte a vapore, fai cuocere i cubetti di zucca in olio che riduci in purea e fai addensare bene, poi impasti 2 parti di patate, 2 parti di zucca e 1 parte e 1/2 di farina, volendo puoi aggiungere anche un uovo oppure della farina di ceci per rendere compatti gli gnocchetti. Dopodiché cuoci gli gnocchetti e li condisci come vuoi, ma ti suggerisco un condimento semplicissimo ad esempio olio aglio salvia e peperoncino a cui aggiungerai una bella spolverata di prezzemolo tritatissimo e di parmigiano vegano.

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 16 luglio 2020 - 11:34