X

Pasta con zucchine e peperoni

Pasta con zucchine e peperoni

Davvero squisito questo primo piatto di pasta con zucchine e peperoni, una preparazione facile e veloce perché mentre cuoci la pasta prepari la crema di zucchine e la crema di peperoni, basta iniziare a cucinare poco prima di pranzo o di cena, anche perché è buonissima appena pronta.

Scegli la pasta integrale che ti piace di più, ma soprattutto utilizza ingredienti freschi e biologici perché sono nutrizionalmente di qualità superiore ed hanno sapore e gusto, soprattutto nel caso di questa crema di zucchine e crema di peperoni che danno alla pasta un sapore davvero unico.

Amo creare salse per condire la pasta a base di creme fatte con le verdure buone e saporite, come ad esempio questa crema di zucchine e peperoni, questi ultimi da scegliere rossi o gialli: un primo piatto da personalizzare ad esempio rafforzando il colore giallo dello zafferano ma anche per dare un profumino in più.
Ed ecco qui la ricetta:

Portata: Primi » Pasta

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per Pasta con crema di zucchine e peperoni

  • - 160 gr di penne integrali bio
  • - 3 zucchine bio
  • - 1 peperone rosso bio
  • - 1 cipolla piccola bio
  • - basilico fresco bio
  • - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo
  • - gomasio

Come fare pasta con zucchine e peperoni

Preparazione

Pasta con zucchine e peperoni

Per prima cosa metti a bollire l'acqua per la pasta.

Intanto prepara la salsa. Sciacqua le zucchine e il peperone, asciuga bene.
Poi pulisci il peperone tagliandolo in due, poi con un coltellino eliminando internamente il torsolo con i semi e le parti bianche, infine taglialo a pezzetti.
Taglia a pezzetti o anche a fettine le zucchine.
Adesso pela la cipolla poi tagliala in due ed ogni parte tagliala a fettine sottili.

In una padella wok metti un bel giro d'olio extravergine, aggiungi le zucchine, la cipolla ed il peperone, matti a fuoco vivo e attendi che il tutto inizi a scaldarsi.
Appena le verdure iniziano a soffriggere, abbassa la fiamma, metti il coperchio e fai cuocere.

Nel frattempo, quando l'acqua sarà in ebollizione, cala la pasta: per questa ricetta sono state usate le penne integrali biologiche, ma utilizza pure la pasta integrale che preferisci. Controlla di tanto...

Controlla di tanto in tanto la cottura delle verdure, ad esempio infilzandole con uno stuzzicadenti, se sono quasi cotte togli il coperchio, alza leggermente il fuoco e fai insaporire uno o due minuti.

Prepara adesso la salsa cremosa. Ma prima, volendo, puoi mettere da parte qualche pezzetto di zucchina e peperone per decorare il piatto, oppure se vuoi potrai fare una decorazione emplicemente con foglie di basilico fresco.
Col frullatore ad immersione ottieni una crema con le verdure cotte in padella utilizzando il classico bicchierone, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per regolare la densità della crema e renderla più fluida.

A questo punto rimetti la crema in padella in modo da riscaldarla di nuovo, aggiungi il basilico fresco lavato asciugato e spezzettato a mano, mi raccomando non con il coltello, ed aggiungi un altro giro di olio extravergine.

Servi questo bel piatto di pasta con zucchine e peperoni decorando con i pezzetti di zucchine e di peperoni lasciati da parte oppure con foglie di basilico fresco lavato ed asciugato.

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 09 marzo 2020 - 09:07