X

Polpette di zucchine e melanzane

Polpette di zucchine e melanzane

Ero alla ricerca di un bell'abbinamento di sapori ed alla fine ho cucinato queste golosissime polpette di zucchine e melanzane a cui ho aggiunto un po' di peperoni e dei pomodori secchi per aumentare ancor di più la bontà. Ho utilizzato le zucchine romanesche, la melanzana nera tonda ed i peperoni rossi, i miei preferiti.

A dire il vero ero in dubbio se fare delle polpette di zucchine o delle polpette di melanzane, ma poi ho scelto di mescolare insieme queste due verdure e creare delle piccole polpettine con del pangrattato da cuocere al forno o anche friggerle, secondo gusto.

Per completare queste polpette di zucchine e melanzane, oltre ai peperoni rossi, ho aggiunto i pomodori secchi: che buoni i pomodori secchi, se potessi li farei seccare a casa e prima o poi ci riuscirò, ma per queste polpette di verdure sono andato a scegliere con cura i pomodori secchi da acquistare per aggiungerli a questo piatto.
La preparazione di queste polpette è semplice, ma per non rendere le verdure troppo acquose, invece di cuocerle in padella ho deciso di grigliare le zucchine melanzane e peperoni, in tal modo risultano molto più buone

Ecco quindi ingredienti e preparazione.

Portata: Secondi » Verdure

Preparazione: 1 ora e 30 minuti

Cottura: 50 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per le polpette di zucchine e melanzane

  • - 200 gr di zucchine romanesche bio (2 o 3)
  • - poco più di 1/2 melanzana bio
  • - 1/3 di peperone bio
  • - alcuni pomodori secchi bio
  • - gomasio
  • - pangrattato integrale
  • - 1 cucchiaino di farina di semi di lino
  • - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo
  • - aglio bio
  • - prezzemolo bio
  • - origano bio

Come fare polpette di zucchine e melanzane

Preparazione

Polpette di zucchine e melanzane

Metti i pomodori secchi in ammollo in pochissima acqua acidulata con poco aceto bianco e lasciali ammorbidire per mezz'ora.

Sciacqua ora le zucchine, asciugale e tagliarle a fettine nel senso della lunghezza, visto che dovrai cuocerle alla griglia.
Ora aciacqua le melanzane, asciugale e tagliale a fettine, anche loro nel senso della lunghezza.
Sciacqua anche i peperoni, con un coltellino togli il torsolo centrale interno, i semi e le parti bianche, poi tagliali a strisce.

Adesso puoi iniziare a grigliare le verdure. Inizia a grigliare le zucchine, poche per volta, voltale una o due volte per cuocerle bene. Poi continua la cottura alla griglia, vai con le melanzane, sempre con lo stesso sistema, girandole una o due volte, ma siccome le melanzane tendono ad attaccarsi alla griglia, di tanto in tanto spruzzale con un po' di acqua. Ora è la volta dei peperoni, le cui strisce dovrai leggermente premerle per gligliarle bene. In totale cerca di ottenere 450 gr circa di verdure grigliate.
Ora metti in una normale padella, o anche wok, un giro di olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato in due, dopodiché ripassa le verdure grigliate facendole appena rosolare, poi mettile nel frullatore sino ad ottenere una bella crema di verdure. Adesso scola...

Adesso scola bene i pomodori fatti rinvenire in acqua, mettili in un colino e sciacquali sotto l'acqua fresca: in tal modo eliminerai un po' del sale usato per la loro essiccazione. Poi strizzali e tritali finemente.
Amalgama bene i pomodori tritati alla crema di verdure, aggiungi la farina di semi di lino, un q.b. di origano e prezzemolo tritati, un q.b. di pangrattato sufficiente per ottenere un impasto sodo ma abbastanza morbido. Regola poi il sapore aggiungendo un po' di gomasio amalgamato ben bene all'impasto.
A questo punto fai freddare l'impasto tenendolo almeno 1 ora al frigo.

Dopo un'ora di frigo estrai l'impasto, bagnati le dita e forma delle palline ed ogni pallina passala nel pangrattato.
Dopo che hai preparato tutte le polpette, mettile sulla teglia leggerissimamente unta con olio extravergine e infornale a 230° C per 20-25 minuti.

Volendo, invece di infornarle, puoi friggerle in abbondante olio bollente: si sà che in tal modo sono molto meno salutari ma sono di un buono... molto, molto più sfiziose.

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 10 marzo 2020 - 09:06