X

Pesto vegan

Pesto vegan

Bella idea avere una piantina di basilico sul balcone ed ogni tanto prepararsi questo squisito pesto vegan, la versione senza formaggio del pesto genovese magari per un gustoso piatto di pasta al pesto tipo delle penne al pesto. Una volta preparato ne ho assaggiato qualche cucchiaino... buonissimo! Ovviamente è diverso dal classico pesto ligure cioè il pesto genovese, ma ti assicuro che in questa versione di pesto vegan potrai gustare ancor meglio il sapore ed il profumo del basilico, proprio per l'assenza dei formaggi.

Eh sì, ottima questa salsa, il pesto vegan una preparazione basata sul pesto genovese, come del resto tutte le salse a base di basilico per esempio il pesto rosso. Questo pesto verde in versione vegan ti viene in aiuto in caso di ospiti a sorpresa: un bel piatto di spaghetti al pesto mette d'accordo tutti. Avrai bisogno di un bel mazzetto di basilico fresco e biologico, aglio bio, pinoli, un po' di patata lessa e dell'ottimo olio extravergine d'oliva, tra poco ti darò le dosi.

Le dosi di ogni ingrediente sono indicative: a gusto tuo puoi decidere di mettere più basilico o qualche pinolo in più o variare la quantità di aglio. Un gustosissimo consiglio: alcuni nostalgici del formaggio, ma salutisti, amano aggiungere al pesto un po' di parmigiano vegano in modo da aumentare il gusto della pasta l pesto: ottima idea!
Ed allora vai con ingredienti e preparazione.

Portata: Salsa » Salse crude

Preparazione: 15 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per il Pesto vegan

  • - 120 gr di basilico bio
  • - 2 spicchi d'aglio bio
  • - 50 gr di pinoli
  • - poco sale
  • - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo, q.b.
  • - 100 gr di patata lessa bio
  • - 1 cucchiaio raso di parmigiano vegano (facoltativo)

Come fare pesto vegan

Preparazione

Pesto vegan

Inizia col pulire molto delicatamente le foglie di basilico con della carta-cucina inumidita, ed evita quindi di lavarle per non attenuare il delicato profumo e il tenue sapore. Ma se proprio vuoi procedere al lavaggio, metti le foglie di basilico in un colino e passale velocemente sotto l'acqua, avendo cura che il getto d'acqua sia molto lento. Poi asciugale delicatamente con della carta-cucina.
Sbuccia gli spicchi d'aglio, prepara i pinoli, l'olio, la patata lessa e pochissimo sale.

Ora è il momento di pestare... il pesto. Se possibile evita di usare il frullatore ma, se ce l'hai, utilizza un mortaio con il pestello per avere una salsa corposa ed evitare quindi di ottenere una crema troppo fluida: in tal modo si sentirà maggiormente il profumo ed il sapore di tutti gli ingredienti.

Metti nel mortaio dapprima gli spicchi d'aglio ed i pinoli ed inizia a pestare bene pian piano.
Appena pestato bene aglio e pinoli, aggiungi le foglie di basilico e, con cura, continua a pestare amalgamando il basilico all'aglio ed ai pinoli, facendo roteare il pestello e raccogliendo tutti gli ingredienti per poi tornare a pestare per aiutare il tutto ad amalgamarsi bene. Ben presto inizierai...

Ben presto inizierai ad ottenere un mix profumatissimo, a quel punto puoi iniziare ad aggiungiere qualche goccia o anche un filo di olio e continuare a pestare per amalgamare la salsa.
Se vuoi mettere del parmigiano vegano questo è il momento giusto, ma mettine poco e macinato fine. Se metti il parmigiano vegano allora occhio alla quantità di sale che aggiungi al pesto. Poi amalgama il tutto.
Aggiungi ora la patata lessa nella quantità che tu ritieni necessaria sino ad ottenere una crema ben amalgamata ma corposa, continuando anche ad aggiungere un altro filo d'olio quanto basta a formare una crema morbida, senza tuttavia esagerare con l'olio.

Appena ottenuta una salsa morbida ma corposa, come si vede nelle foto, aggiungi un poco di sale, quanto basta a renderlo gustoso, tenendo conto che un cucchiaio di pesto, diluito con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, dovrà condire un piatto di pasta al pesto.

Appena pronta la salsa del pesto vegan, puoi conservarla in barattoli di vetro sterilizzati ed asciutti per poi riporli in frigo.

Per condire le tue pietanze, pasta o riso (il riso al pesto... che buono) o altro, metti un cucchiaio di pesto nel piatto, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura o semplicemente un po' di acqua molto calda, mescola bene per far sciogliere il pesto ed ottenere così una bella cremetta, aggiungi la pasta o il riso o altro cereale che hai deciso di cucinare, poi manteca bene il tutto e servi subito. E buon appetito!

fusilli al pesto vegan
pasta al pesto vegan (fusilli)
DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 15 aprile 2020 - 10:08