X

Tagliatelle con barbabietole rosse

Tagliatelle con barbabietole rosse

Sorprendentemente buone queste tagliatelle con barbabietole rosse, condite con una deliziosa salsa fatta con rape rosse e cipolle, puoi anche scegliere la pasta che ti piace di più, ma queste sono tagliatelle integrali perché fatte di con la classica pasta all'uovo ma usando la farina di grano tenero integrale e ovviamente uova biologiche.

Conosci le rape rosse o barbabietole, vero? Sono quelle che quando le sbucci ti macchiano le mani di un bel rosso scuro. La salsa di barbabietole e cipolle dorate è davvero una golosa e buonissima sorpresa, particolarmente per le proprietà delle cipolle e delle rape rosse, antisettiche e antiossidanti con flavonoidi e con potassio ferro e calcio. In particolare le barbabietole, o rape rosse, contengono vitamina C vitamina B1 B2 e B3, potassio ferro calcio fosforo e fibre, mentre le cipolle oltre alle vitamine C e B hanno anche la vitamina A ed E.
(fonti: Valori-alimenti.com)

L'impasto per queste tagliatelle puoi farlo anche senza uova, usando farina di semola rimacinata di grano duro biologica integrale e acqua molto calda in rapporto di circa 2 parti di semola con 1 di acqua.
Vediamo ingredienti e preparazione:

Portata: Primi » Pasta

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 20 minuti

Dosi per: 2 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per le Tagliatelle con barbabietole rosse

  • - 2 uova di media grandezza tipo '0'
  • - 200 gr di farina di grano tenero bio integrale (11 gr circa di proteine per 100 gr di prodotto)
  • - 280 gr di rape rosse bio (barbabietole rosse) crude (non acquistare quelle precotte)
  • - 140 gr di cipolle dorate bio
  • - olio EVO, cioè olio extravergine d'oliva grezzo spremuto a freddo
  • - peperoncino bio in polvere
  • - prezzemolo tritato bio
  • - rapa rossa cruda (per decorazione, facoltativo)
  • - gomasio

Come fare tagliatelle con barbabietole rosse

Preparazione

Tagliatelle con barbabietole rosse

Prepara le tagliatelle iniziando ad impastare le uova con 160 gr di farina, tenendo da parte il resto della farina: infatti, a causa della grandezza delle uova che può variare, in tal modo eviti di ottenere un impasto troppo duro e mentre impasti all'occorrenza a seconda della consistenza dell'impasto potrai aggiungere altra farina.
Quindi impasta ed amalgama bene valutando se occorre aggiungere il resto della farina tenuta da parte in modo da avere un impasto morbido ma sodo: lavoralo per alcuni minuti per renderlo liscio e ben amalgamato, poi fai riposare per 15 minuti coperto con un recipiente rovesciato.

Passato il quarto d'ora di riposo, stendi sottilmente la sfoglia usando il mattarello oppure la macchinetta tagliapasta e taglia le tagliatelle ad una larghezza di 6-8 mm circa, massimo 10. E volendo evitare...

Volendo evitare di usare le uova, come già detto, puoi preparare le tagliatelle anche con semola rimacinata di grano duro bio integrale e acqua molto calda: 200 gr di semola e 100 ml di acqua.

Ed ora prepara la salsa.
Trita sottilmente le cipolle con un grande coltello o con la mezzaluna e poi mettile in padella e falle appassire in un po' di olio extravergine.
Mentre le cipolle stanno soffriggendo, sbuccia le rape rosse cioè le barbabietole, tagliale a fette e poi a dadini e aggiungile alle cipolle in padella.
Spolvera con poco peperoncino, se ti piace altrimenti non metterlo, mescola e fai riprendere la cottura.
Se necessario, aggiungi un po' d'acqua bollente di tanto in tanto per far cuocere le rape.
Quando sono cotte frulla la salsa rape-cipolle aggiungendo, se occorre, un po' d'acqua calda per ottenere una salsa cremosa e fluida.
Fai lessare per pochissimi minuti le tagliatelle in abbondante acqua bollente, scolale e saltale in padella con la salsa. Fuori dal fuoco aggiungi una spolverata di gomasio e mescola.

Ed infine, finalmente, servi le tagliatelle integrali con salsa alle barbabietole nel piatto piano spolverando con prezzemolo tritatissimo e decorando, se piace, con delle fettine sottilissime di rapa rossa cruda.

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 06 marzo 2020 - 09:04