X

Cime di rapa

Buonissima, questo tipo di verdura è ottima e versatile, adatta a molte preparazioni e molto nutriente. Le cime di rapa, chiamate anche broccoletti o rapini o friarielli quest'ultimi tipici della Campania più piccoli teneri e più amari, sono verdure che possiedono molte proprietà benefiche e nutrizionali. Leggermente amarognole, piccantine e davvero saporite, tanto da non aver quasi bisogno di aggiungere sale, sono tra gli ortaggi più amati ed utilizzati nella cucina del centro-sud Italia ma oramai anche nel nord.

Le cime di rapa hanno un sapore buonissimo sia cotte che crude, sono note soprattutto per il piatto tipico pugliese delle orecchiette alle cime di rapa ma sono ottime cucinate in molti altri modi, ad esempio io le uso per fare una gustosa torta salata con verdure. Sono un alimento della cucina povera ma ricca di sapore adatte a molti piatti della nostra penisola, non solo alle ricette tipiche del sud Italia. Molto versatili in cucina, ottime mangiate da sole, ma squisite con la pasta o con i risotti.

La parte verde e ancora non fiorita della rapa è quella che viene chiamata, per l'appunto, cime di rapa o broccoletti. La parte che si mangia sono le foglie e le infiorescenze in boccio. Hanno un gusto molto caratteristico, saporite anche senza aggiunta di sale, piccantine.
Le cime di rapa hanno poche calorie e molte proprietà salutari: ad esempio sono antiossidanti, detossificanti e depurative.
Ed allora vediamo quali sono tutte le proprietà e come scegliere, preparare e cucinare le cime di rapa. Seguimi!

Cime di rapa

Proprietà e benefici delle cime di rapa

Ti dicevo che hanno molte proprietà nutrizionali come la vitamina A o retinolo utile alla vista ed allo sviluppo delle ossa, vitamine del gruppo B che svolgono numerose funzioni, molta vitamina C che in parte viene perduta con la cottura. Le cime di rapa sono ricche di antiossidanti, di polifenoli, carotenoidi e flavonoidi, ma anche di sali minerali come ad esempio ferro, calcio, fosforo, potassio ed il magnesio quest'ultimo insieme alla clorofilla diminuisce il senso di fatica. Inoltre sono disintossicanti e depurative. Per fare in modo che l'organismo assimili meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa, ti consiglio di aggiungere un po' di succo di limone o di mangiare nello stesso pasto una verdura cruda che contenga vitamina C. Questi ortaggi hanno anche una buona quantità di proteine.
Le cime di rapa hanno anche un'importante contenuto di acido folico, utile alle donne in gravidanza. E come dicevo prima, sono depurative, ricche di antiossidanti e proteggono il cuore e la circolazione.
(fonti:
info nutrizionali, Dietabit.it)

Come scegliere e preparare le cime di rapa

Occorre scegliere piantine fresche e biologiche, innanzitutto, con hanno le cime tenere e verdi con molti fiori e senza foglie gialle. Si possono trovare in autunno ed in inverno perché prediligono le basse temperature. Si preparano togliendo le parti dure dei gambi e le foglie grosse, e vanno tenute solo le cimette tenere fatte di fogliette piccole e piccoli fiori chiusi e verdi. Poi vanno lavate velocemente ma molto bene e poi, se occorre, il fondo dei gambi si taglia in 2 o in 4.

Come cucinare le cime di rapa

Le cime di rapa di solito si gustano cotte, ma prima di tutto sono ottime e molto più nutrienti da crude come molte altre verdure proprio perché, come detto prima, svolgono meglio la loro azione antiossidante.
Ad esempio una velocissima ricetta cruda: taglia le cimette a pezzettini, aggiungi del lattughino, dei semi di lino tritati con il suribachi, e condisci il tutto con una spolveratina di gomasio ed un'emulsione di succo di limone bio ed olio extravergine d'oliva non filtrato e spremuto a freddo. Ti assicuro che saranno ottime!
Se ti piacciono cotte posso suggerirti qualche ottimo piatto. Dopo averle cotte come ti dirò tra breve, puoi spezzettarle e servirle sopra i crostini ed accompagnandole a pomodorini tondi. Oppure puoi tritarle ed usarle come condimento di riso o pasta: provale con i malloreddus o gnocchetti sardi. Puoi anche metterli sulla pizza assieme alle patate. Oppure puoi aggiungerle al minestrone di verdure.

Ma se vogliamo farle cotte, rinunciando parzialmente al loro potere antiossidante che va via con la cottura, possiamo utilizzare il metodo che ora ti dico che, almeno, preserva tutti gli altri nutrienti che rimangono nelle cime di rapa dopo che sono state cotte.
Gia stai pensando al classico modo di cucinarle: lessate in abbondate acqua salata! Eh no. Lascia che ti dica una cosa: lessare le verdure in acqua, per poi gettare via l'acqua, è un grande errore perché insieme all'acqua si buttano via minerali e vitamine idrosolubili, in tal caso quelle del gruppo B che prima erano nei broccoletti. Ed allora? Seguimi che ti spiego il mio metodo di cottura preferito: cime di rapa in padella.

Dopo aver preparato e lavato le cime di rapa, o broccoletti che dir si voglia, prendere una padella wok, mettere le cime di rapa nella padella, aggiungere poca acqua, mettere il coperchio, accendere il fuoco e far cuocere a fiamma media.

cime di rapa a cuocere in padella
cime di rapa a cuocere in padella

Di tanto in tanto controllare la cottura, se occorre aggiungere un altro goccio di acqua.

cime di rapa quasi cotte
cime di rapa quasi cotte

Appena cotte, togliere il coperchio, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, se piace del peperoncino, uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato in due se poi vuoi toglierlo oppure a pezzetti o tritato se ti piace lasciarlo.

cime di rapa a insaporire
cime di rapa a insaporire

Far insaporire brevemente, togliere l'eventuale peperoncino o anche l'aglio, aggiungere alla fine un po' di gomasio e servire subito.
Nella foto di presentazione: le cime di rapa cotte accompagnate da crostini di pane integrale.

cime di rapa cotte accompagnate da crostini di pane integrale
cime di rapa cotte accompagnate da crostini di pane integrale
DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 16 settembre 2020 - 11:34