X

Come fare germogli senza germogliatore: germogli di soia verde

A me piace fare i germogli in casa acquistando i semi. E quindi voglio spiegarti come fare germogli senza germogliatore. In questa guida userò la soia verde, ma questo procedimento è valido per qualunque legume o cereale, cambiano solo i tempi di germinazione. Per avere un bel piatto di germogli di soia occorre acquistare i fagioli di soia, in questo caso la soia verde o fagiolo mungo, ma non occorre avere necessariamente un germogliatore: basta procurarsi un contenitore di vetro con coperchio ed un vaporizzatore cioè uno spruzzino con acqua.

Per fare a casa i germogli di soia, ricette sul web ce ne sono tante e tra queste, quella che vado a descrivere è davvero semplice. Bastano pochi accorgimenti e poche cure e dopo 2 giorni o poco più, ossia intorno da 48 a 60 ore, potrai avere i tuoi germogli di soia verde. Dopodiché potrai cucinare questi germogli di soia come vuoi, puoi gustarle i germogli crudi o cotti, ad esempio saltati in padella o insieme ad altri ingredienti.

La soia verde è chiamata anche fagiolo mungo (o mung) perché è una leguminosa (cioè un legume) così come la soia gialla vera e propria ma sono due specie botaniche diverse. I germogli di fagioli mung o soia verde mangiati crudi da soli o mescolati all'insalata sono davvero gustosi ed hanno molte proprietà nutritive quali proteine, carboidrati, potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamine E C e K. Ovviamente puoi anche cuocerli e mescolarli ai cibi che più gradisci, ma ti assicuro che crudi sono davvero unici.

Come fare germogli senza germogliatore: germogli di soia verde

Perché è meglio fare i germogli di legumi e cereali?

Già: ti stai chiedendo come mai ti consiglio di fare i germogli di legumi e cereali invece di mangiarli così come sono.
Sicuramente le mode sono mode, e magari puoi pensare che questa dei germogli è la moda attuale. Ma in realtà abbiamo tutto da guadaganre nel far germogliare, o germinare, un legume o un cereale, come in questo caso la soia verde o fagiolo mungo.
Ma oltre ai fagioli di soia verde, o fagiolo mungo, in generale tutti i legumi ed i cereali quando vengono fatti germogliare aumentano magicamente i loro nutrienti come vitamine e soprattutto minerali, ma aumentano anche la biodisponibilità dei minerali come ferro zinco calcio ed altri.
Un altro vantaggio nel far germogliare cereali e legumi sta nel fatto che diminuiscono la quantità di fitati: l'acido fitico presente nei legumi si lega ai minerali come ferro zinco calcio e magnesio rendendoli poco biodisponibili da parte del nostro organismo ed ecco perché è necessario ridurre la quantità di fitati facendo germogliare legumi o cereali (ma anche con la cottura o con il semplice ammollo di alcune ore buttando poi l'acqua). Ti segnalo che comunque la presenza di una minima quantità di fitati è importante perché hanno un'azione anti-ossidante. Inoltre, con particolare riguardo ai legumi come i fagioli, se germogliati diventano molto più digeribili e provocano meno... aria nell'intestino.
(fonti:
- Effects of germination on iron zinc calcium manganese and copper availability from cereals and legumes, researchgate.net
- Effect of soaking and sprouting on iron and zinc availability in green and white faba bean, ncbi.nlm.nih.gov
- Sprouted Kidney Beans, kinetik-fitness.com)

Proprietà nutrizionali e benefici dei germogli di soia verde o fagiolo mungo

Il fagiolo mungo o soia verde ti permette di mantenere sotto controllo il livello di colesterolo, ovviamente nell'ambito di una dieta sana e salutare.
Anche dal punto di vista del diabete o comunque parlando di glucosio nel sangue, la soia verde è un regolatore di insulina. Oltre a questo il ferro ivi contenuto è biodisponibile, visto che il fagiolo mungo contiene anche vitamina C. Ma offrono un notevole aiuto al nostro organismo, alla pelle, ai capelli ed alle unghie anche il contenuto di varie vitamine del gruppo B, la vitamina A e K, nonché minerali oltre al già citato ferro, anche calcio fosforo magnesio, potassio, zinco.
(fonti:
Dietabit.it)

Come fare i germogli di soia verde in casa

Prima di iniziare la ricetta per fare in casa i germogli di soia verde o fagiolo mungo, un consiglio: acquista i fagioli mungo secchi solamente nei negozi biologici o di prodotti naturali. Ecco quindi il procedimento per ottenere il germoglio di soia verde a partire dal chicco di fagiolo secco.

Occorrente per fare i germogli di soia verde

  • - fagioli mungo secchi bio (50-80 gr sono sufficienti per 3 4 persone)
  • Occorrente:
  • - un largo contenitore di vetro con coperchio
  • - Bomboletta o spruzzino per vaporizzare acqua (in qualunque negozio di casalinghi o di quelli che vendono un po' di tutto)

Puoi iniziare il procedimento la sera, perché occorre prima far reidratare i fagioli mung visto che sono secchi. Non occorre lavarli o sciacquarli, visto che sono biologici, ma se vuoi un veloce lavaggio non guasta mai.

Sera del primo giorno.
Versare quindi i fagioli di soia verde nel contenitore di vetro, in modo che si trovino tutti in un solo strato, cercando di non sovrapporli.
Poi versare un po' di acqua a temperatura ambiente dentro il contenitore con i fagioli, non molta giusto un paio di dita.
Mettere il coperchio e lasciare il contenitore a temperatura ambiente per tutta la notte. Andare tranquillamente a dormire.

Secondo giorno.
L'indomani prendere un colino e scolare i fagioli dall'acqua. Rimettere i fagioli dentro il contenitore di vetro.
Prendere il vaporizzatore e spruzzare i fagioli in modo da bagnarli bene: questa operazione di vaporizzazione con acqua andrà fatta ogni tanto a seconda dell'umidità dell'ambiente, ad esempio ogni 5 o 6 ore (più o meno) sarà bene controllare i fagioli aprendo il coperchio del contenitore e verificando che rimangano sempre umidi. E quindi se occorre, vaporizzarli con acqua e rimettere il coperchio del contenitore di vetro e lasciarli a temperatura ambiente in un luogo all'ombra e comunque riparo dei raggi diretti del sole.

i fagioli mungo verso tarda mattinata del secondo giorno
i fagioli mungo verso tarda mattinata del secondo giorno
i fagioli verso il pomeriggio del secondo giorno: si notano i primi piccolissimi germogli che stanno per crescere
i fagioli verso il pomeriggio del secondo giorno: si notano i primi piccolissimi germogli che stanno per crescere

Giunti alla sera del secondo giorno, prima di andare a letto, dare una bella spruzzata di acqua ai fagioli in modo che durante la notte si mantengano belli umidi.

Terzo giorno.
Continuare il procedimento di vaporizzazione dei fagioli ogni tot ore a seconda della necessità, ed ogni volta rimettere il coperchio al contenitore di vetro e lasciarlo a temperatura ambiente.
A questo punto, verso il pomeriggio del terzo giorno, i germogli sono abbastanza cresciuti. A seconda dei gusti puoi far crescere ancora di più i germogli attendendo ancora qualche ora e continuando a tenere i fagioli bagnati.

i germogli di soia pronti
i germogli di soia pronti

Questo è il procedimento per ottenere i germogli di soia verde o fagiolo mungo (o mung) ma in generale i germogli di qualunque legume o di qualunque cereale, senza usare il germogliatore ma con un semplicissimo contenitore di vetro.

Germogli di soia verde: ricette

Come gustare i germogli di soia verde? La prima ricetta che ti consiglio è questa: ovviamente crudi, in modo da ottenere tutti i nutrienti contenuti nel fagiolo mungo o soia verde, alcuni dei quali vanno persi durante la cottura. Pensa a quante insalate puoi arricchire con i germogli di soia verde! Un bel piatto di verdure crude, come ad esempio lattuga, rucola, insalata riccia, radicchio tenero, carote a julienne, cipolla tagliata sottile, ravanelli e qualche pezzetto di pomodoro rosso e sodo, il tutto condito con olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, succo di limone o aceto di mele, semi di zucca, semi di girasole... e pochissimo gomasio.
Ma se a te piacciono i germogli cotti allora posso consigliarti i germogli di soia verde saltati in padella. Puoi metterli nella padella wok con olio extravergine d'oliva, cipolla o aglio (o entrambi, perché no), del peperoncino o dello zenzero, per poi condirli con salsa di soia.
Un'altra ottima ricetta, che ti permette di usare i germogli crudi o cotti, è la zuppa di riso e germogli, davvero ottima. Cuoci il riso integrale di tuo gradimento poi ripassalo in padella wok con la salsa che hai preparato in precedenza, se vuoi i germogli cotti allora aggiungili in questo momento e fai cuocere per alcuni minuti, se invece li preferisci crudi, allora aggiungili alla fine, mescola bene e servi magari con del parmigiano vegano.

DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 17 giugno 2020 - 09:45