X

Pane Ciabatta e panini

Pane Ciabatta e panini

La mia ricetta per il pane ciabatta nella versione ciabattina o panino e nella versione pagnotta. In questa ricetta ho usato la farina di farro integrale, ma puoi usare anche la farina di grano tenero integrale. A questo proposito dai anche un'occhiata al pane integrale con lievito madre.

Il procedimento per fare il pane ciabatta a lunga lievitazione dura poco più di 14 ore, ma gran parte di queste ore sono per la lievitazione del polish preparato all'inizio del procedimento, un impasto a base di farina acqua e lievito di birra che viene fatto lievitare per una notte intera e sul quale poi viene fatto il vero e proprio impasto della ciabatta.

L'impasto del pane ciabatta viene poi fatto lievitare varie volte ed ogni volta viene ripiegato su se stesso per fagli prendere forza, dal momento che è molto idratato. Una ricetta che richiede un po' di pazienza e cura dei particolari ma che offre la soddisfazione di sfornare un ottimo pane fragrante e squisito e, non ultimo, fatto in casa.
Ecco ricetta e procedimento.

Portata: Pane » Pagnotta filone e panini

Preparazione: 13 ore e 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Dosi per: 8 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per pane ciabatta

  • (dosi per 2 pagnotte o per 8 panini)
  • - 500 gr di farina di farro integrale bio (da 12 a 13 gr di proteine su 100 gr di prodotto) oppure farina di grano tenero bio integrale
  • - 380 gr di acqua a temperatura ambiente
  • - 8 gr di sale fino
  • - 5 gr di malto d'orzo per pane, oppure la punta di un cucchiaino di miele
  • - 2 gr di lievito di birra secco o 7 gr di lievito di birra fresco
  • - semola rimacinata di grano duro integrale (pochissima)
  • Occorrente
  • - Impastatrice planetaria casalinga o... forza delle braccia
  • - Pala per infornare la pizza o qualunque altra tavoletta di legno compensato o metallo
  • - Bomboletta o spruzzino per vaporizzare acqua (in qualunque negozio di casalinghi o di quelli che vendono un po' di tutto)

Come fare pane ciabatta e panini

Preparazione

Pane Ciabatta e panini

Inizia col oreparare il polish, cioè il lievitino in pastella.
Per fare questo sciogli con le dita il lievito di birra in 200 gr di acqua a temperatura ambiente.
Poi impasta molto bene 200 gr di farina con acqua dove hai sciolto il lievito ottenendo una pastella.
Ora ungi leggerissimamente un contenitore di vetro o di ceramica, metti dentro la pastella cioè il polish usando la marisa (il lecca-padelle) bagnata, poi copri con un coperchio o con la pellicola per alimenti e metti nel frigo per tutta la notte, circa 8-10 ore.

L'indomani rovescia il polish nel recipiente dove si effettuerai l'impasto, possibilmente usa l'impastatrice planetaria casalinga con la frusta K montata, cioè la frusta piatta.
Aggiungi poi la rimanente acqua ed avvia l'impastatrice per sciogliere il polish.
Adesso aggiungi la rimanente farina, il sale, fai andare a bassa velocità la planetaria per 1 o 2 minuti in modo da amalgamare bene.
Poi aumenta un po' la velocità della planetaria, abbastanza per fare in modo che l'impasto si stacchi dalla parete del contenitore e rimanga attaccato alla frusta. Se decisi di fare questo procedimento a mano, ti occorrerà un po' di forza e di tempo. Ed ora la prima lievitazione...

1a lievitazione.
Usando la marisa, trasferisci l'impasto in un recipiente di vetro o ceramica, pulito e leggerissimamente oliato.
Copri e fai lievitare 45 minuti coprendo con coperchio o con pellicola per alimenti.

2a lievitazione.
Togli il coperchio, bagnati le mani e con molta delicatezza solleva l'impasto e piegalo su sé stesso rimettendolo nel contenitore, ripeti queste pieghe per 2 o 3 volte, poi copri e fai lievitare per 45 minuti.

3a e 4a lievitazione.
Dovrai poi ripetere altre 2 volte il punto precedente ed ogni volta fai lievitare 45 minuti.

Dopo queste lievitazioni, accendi il forno a 230°C non ventilato, metti un recipiente di acqua sul fondo del forno, poi metti nel forno la teglia da forno però infilala capovolta, chiudi il forno e attendi che arrivi a temperatura.

Appena il forno è arrivato a temperatura, trasferisci l'impasto nella spianatoia ben infarinata, spolvera sopra un po' di farina, poi con il tarocco infarinato dividilo in 8 pezzi che siventeranno i panini ciabattina oppure in 2 se intendi fare le pagnotte ciabatta, poi con le dita infarinate spiana ogni pezzo formando dei rettangoli e poi arrotolali in modo da dare la forma voluta, panini o pagnotta.

Prepara adesso sul tavolo un panno ben infarinato, trasferisci ogni pezzo di impasto sopra questo panno, separa ogni pezzo di impasto dall'altro sollevando leggermente il panno tra un impasto e l'altro, spolvera sopra poca farina, copri con un altro panno leggerissimo e fai lievitare per 20 minuti.

Questa è la fase della cottura: cuoci 4 panini ciabattina per volta oppure 1 pagnotta ciabatta per volta.
Per fare questo spolvera con un po' di semola di grano duro la pala per infornare ed avvicinala lì dove si trovano gli impasti, metti 4 panini ciabattina (o 1 pagnotta) sulla pala facendoli scivolare pian piano dal panno dove stavano lievitando sin sopra alla pala, poi avvicina la pala dentro il forno e fai scivolare i panini ciabattina (o la pagnotta) sulla teglia capovolta. Questa operazione è difficile solo in apparenza, ma sul lato pratico è agevole e semplice.
Prima di chiudere la porta del forno, vaporizza un po' d'acqua sopra e sotto la teglia, chiudi il forno e cuoci per 20-25 minuti.

Appena il pane ha preso un bel colore dorato, sforna ed attendi che i panini o la pagnotta si siano intiepiditi prima di tagliarli e... gustarli.
Ripeti il procedimento di cottura per i rimanenti panini ciabattine o pagnotta come visto in precedenza.

panino ciabattina
panino ciabattina
panino ciabattina aperto
panino ciabattina aperto
pagnotta ciabatta appena sfornata
pagnotta ciabatta appena sfornata
ciabattine integrali
ciabattine integrali
ciabattine semi-integrali nel forno
ciabattine semi-integrali nel forno
ciabattine semi-integrali sfornate
ciabattine semi-integrali sfornate
ciabattina semi-integrale pronta da farcire
ciabattina semi-integrale pronta da farcire
DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 21 marzo 2020 - 09:13