X

Baguette pane francese

Baguette pane francese

Voglio deliziarti con questa bella ricetta per fare la baguette! La baguette è il pane francese croccante e squisito, famoso in tutto il mondo, molto diverso dalla pagnotta perché di forma allungata e sottile: ovviamente userò la farina integrale.
La baguette pane francese per eccellenza, è uno dei simboli della Francia, è nato nel 1920 ed è il prodotto principale di tutti i fornai francesi, e non è difficile immaginare che ogni francese lo acquisti ogni mattina andando al lavoro o la sera tornando a casa e per strada inizi a mangiucchiarlo.

Proprio per il fatto che la baguette, il classico pane francese detto anche francesino, è croccante e dalla forma allungata, si presta quindi molto bene per fare panini e tanto per fare ad esempio una baguette farcita con verdure, insalate, pomodori e avocado, ma anche con funghi oppure patate e cicoria!

Per questo pane fatto in casa non occorre lo stampo o la teglia per baguette francese, ma ti dirò la tecnica che uso io per prepararle e per cuocere al forno di casa questo ottimo pane francese. Ti basterà solamente avere a disposizione una mattina o un pomeriggio. Di solito, ad un certo punto della preparazione, occorre fare i classici rotolini e poi dare loro la forma della baguette, anche in questa ricetta farai così ma il procedimento sarà più delicato e più semplice, in tal modo otterrai una baguette croccante fuori e morbida dentro. Ti occorrerà anche uno spruzzino o meglio un vaporizzatore per mantenere il forno e il pan francese umido, è questo il segreto per migliorare la croccantezza della baguette.
Forse mi ripeto, ma fare il pane fatto in casa è sempre una gran soddisfazione, una piccola fatica ripagata dal profumo e fragranza che inonda tutta la cucina, e dal sapore del pane appena sfornato.
Ecco la ricetta.

Portata: Pane » Pagnotta filone e panini

Preparazione: 4 ore e 5 minuti

Cottura: 25 minuti

Dosi per: 8 persone

Costo: basso

Indice

Ingredienti per 4 baguette

  • (ogni baguette di 35 cm di lunghezza)
  • - 700 gr di farina integrale di farro bio (con 12 gr di proteine su 100 gr di prodotto)
  • (al posto della farina di farro puoi usare la farina di grano tenero bio integrale con le stesse caratteristiche)
  • - 520 ml di acqua a temperatura ambiente
  • - 10-11 gr di sale
  • - 7 gr di malto d'orzo bio per pane (oppure la punta di un cucchiaino di miele)
  • - 4 gr di lievito di birra secco o 14 gr di lievito di birra fresco
  • - paletta in legno o metallo per infornare (tipo quella per pizza)
  • - bomboletta o spruzzino per vaporizzare acqua (in qualunque negozio di casalinghi o di quelli che vendono un po' di tutto)

Come fare baguette pane francese

Preparazione

Baguette pane francese

Inizia col mettere l'acqua nel recipiente per impasto e con le dita sciogli il lievito di birra fresco, se invece utilizzi quello secco allora mescolalo alla farina.
Adesso aggiungi la farina, anche tutta insieme, poi il malto ed inizia ad impastare. Durante l'impasto non ti sarà difficile capire se occorre altra acqua o altra farina per ottenere un impasto molto ma molto morbido, praticamente appiccicoso.

Appena avrai amalgamato ed impastato bene la farina all'acqua, aggiungi il sale ed lavora bene l'impasto. Come ti dicevo, dovrai ottenere un impasto comunque appiccicoso: va bene così.

Appena terminato di impastare, ungi leggermente con olio un recipiente di vetro o ceramica, poi versa l'impasto nel recipiente usando una marisa, cioè la paletta leccapentole o leccapadelle, bagnata. Ed ora la prima lievitazione...

1a lievitazione. A questo punto copri il recipiente con il suo coperchio o con pellicola per alimenti e lascia lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.

2a lievitazione. Terminata la prima lievitazione, togliere il coperchio o la pellicola dal contenitore dove sta l'impasto, bagnati le mani con acqua: con le mani bagnate eviterai che l'impasto si appiccichi alle dita, e quindi solleva l'impasto piegandolo su se stesso e rimettilo dentro al contenitore: ripeti le pieghe per 2 o 3 volte, poi rimetti il coperchio e lascia lievitare per altri 45 minuti.

3a e 4a lievitazione. Ora non dovrai fare altro che ripetere il punto precedente (2a lievitazione) per altre 2 volte, stesso procedimento.

Al termine delle 4 lievitazioni, infarina bene la spianatoia, capovolgi il recipiente lasciando che l'impasto cada sulla spianatoia.
Spolvera un po' di farina sopra l'impasto, poi con il tarocco infarinato (una paletta per impasti in metallo o in plastica rigida) dividilo in 4 porzioni.

Spiana ogni porzione dell'impasto premendola con le dita, poi arrotolala formando dei piccoli panetti rettangolari.
Lascia i panetti sulla spianatoia infarinandoli sopra, poi coprili con pellicola per alimenti ed attendi 15 minuti.

Ora distendi sul tavolo di lavoro un panno pulito e infarinalo ben bene.
Togli la pellicola ai panetti, spiana ogni panetto in forma rettangolare, poi arrotolalo su sé stesso formando dei lunghi salsicciotti, cioè la classica forma della baguette.

Prendi ogni baguette a depositarla sul panno infarinato; prendi la seconda baguette e mettila sul panno infarinato accanto alla prima sollevando un po' il panno in modo da creare una divisione tra una baguette e l'altra.
Procedi nello stesso modo con le altre 2 baguette, poi spolverale con farina.

Copri le baguette con un altro panno leggerissimo e lascia lievitare per 30 minuti.

Intanto accendi il forno non ventilato a 210-220°C e metti un recipiente d'acqua nel fondo del forno.

Prepara una teglia (va bene quella per pizza) leggerissimamente unta di olio.
Ora dovrai cuocere 2 baguettes per volta sulla teglia: prendi una baguette per volta facendola rotolare delicatamente dal panno sulla paletta per pizza, poi adagia la baguette sulla teglia.
Ripeti l'operazione e cerca di mettere la seconda baguette sulla teglia a debita distanza dalla prima.
Incidi trasversalmente le baguette da cuocere con un coltellino affilato o con una lametta da barba o lama simile.
Metti la teglia in forno. Vaporizza con acqua le baguette da cuocere usando uno spruzzino: non spruzzare direttamente sul pane ma verso l'alto.
Regola la cottura da 20 a 25 minuti, dipende dal forno, o comunque sino a che le baguette siano belle dorate.

Appena cotte, sforna questo buonissimo pane francese e attendi che si intiepidiscano prima di gustarle.

baguette tagliata in due
baguette tagliata in due
un pezzo di baguette spaccata a metà pronta da farcire
un pezzo di baguette spaccata a metà pronta da farcire
DISCLAIMER: Claudio Palma, l'autore di questo articolo, non è medico ma è libero ricercatore e seguage della filosofia della salute legata all'alimentazione, ciò che scrive lo applica su sé stesso, ricette di cucina o articoli sulla salute o su alimenti. Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.
Claudio Palma autore di CucinaSalutare.it

Autore
Claudio Palma

Sono il creatore di CucinaSalutare.it dove spiego come cucino in modo salutare, quali cibi scelgo ed in che modo curo il mio benessere e la mia salute con un'alimentazione sana e naturale... [leggi]

pubblicato il 28 marzo 2020 - 09:13